-
Categoria: More Info
-
Pubblicato: Lunedì, 13 Agosto 2018 20:28
-
Scritto da Super User
-
Visite: 3859
-
Stampa
-
Email
Teethan
è il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale con oltre 20 anni di ricerca nel campo dell’analisi elettromiografica di superficie.
Teethan è un elettromiografo di superficie basato su una tecnologia esclusiva: la sincromiografia.Il sistema rileva i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente.
L’analisi digitale dell’occlusione
L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare in massima intercuspidazione: la prima, effettuata interponendo due rulli salivari tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore, è di calibrazione; la seconda, effettuata in naturale intercuspidazione, permette di rilevare i parametri del tavolato occlusale. Ogni prova ha durata di 5 secondi, al termine dei quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati.
Il report
Al termine dell’esame il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.
Con Teethan il dentista può valutare in pochi secondi il bilanciamento occlusale del paziente Possiamo immaginare la nostra bocca come un grandissimo ingranaggio che quando viene azionato coinvolge i muscoli del collo e del volto, le arcate dentali e le strutture ossee che le sorreggono. E con una media di quasi 2.000 volte al giorno, ogni persona chiude la bocca serrando i denti, innescando ogni volta questo meccanismo.
Malocclusione dentale
Si parla di malocclusione dentale quando il rapporto che si crea tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore non è armonico, dando vita ad uno scorretto bilanciamento occlusale. In casi di questo genere, tutti i fattori implicati non collaborano in maniera regolare e armonico potendo andare a creare disagi alla masticazione, deglutizione e articolazione dei suoni. Può verificarsi inoltre che la malocclusione – nel tentativo di compensazione – si ripercuota sul tratto cervicale, causando problemi alla postura.
Rilevare la malocclusione dentale in modo scientifico
Fino a ieri per rilevare la presenza di un disturbo di malocclusione dentale il medico si serviva prevalentemente della palpazione e della maturata esperienza sul campo. Grazie a Teethan il dentista è oggi in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale. Teethan è infatti il primo dispositivo medicale totalmente wireless che al termine della visita elabora un report digitale e di semplice lettura sulla condizione occlusale del paziente.