Protesi

Le protesi

L’utilizzo delle protesi dentarie ha come scopo principale di ricostruire o sostituire denti mancanti o esistenti ma non più in grado di svolgere il proprio lavoro.Si suddividono in;

 

protesi fisse

le corone dentali possono ricoprire denti parzialmente fratturati o erosi e se unite tra di loro possono sostituire uno o più denti mancanti determinando un ponte. Comunque il loro ancoraggio è a carico dei denti. E’ possibile detergerli utilizzando uno spazzolino orale, filo interdentale e scovolini.

protesi removibili

 si differiscono dalle fisse in quanto il loro ancoraggio è meno stabile delle protesi fisse in quanto si poggiano sulle mucose, devono essere controllate periodicamente (una volta l’anno) possono essere rimosse dal cavo orale dal paziente che potrà detergerle tramite uno spazzolino specifico.

protesi ancorate

vengono così definite perché sono caratterizzate da una parte di protesi fissa e l’atra removibile, hanno una serie di ancoraggi a denti o impianti, che ne determinano un’elevata stabilità, gli ancoraggi se ben distribuiti possono dare luogo ad una protesi di tipo mucoimplantere "Toronto".
 
Il Laboratorio odontotecnico è deputato alla progettazione e realizzazione delle protesi dentarie, nonché alla scelta delle tecniche realizzative ed i materiali da adoperare. I macchinari sono sempre più tecnologici e dispongono di software per la gestione delle fasi di lavoro, questo richiede una continuo e costante aggiornamento per più macchinari. La presenza costante del laboratorio odontotecnico presso lo studio dentistico è un enorme vantaggio sia per la sinergia dello sviluppo e progettazione delle protesi nonché la scelta dei macchinari e della immediata risposta al paziente all’assistenza protesica. I materiali che costituiscono le nostre protesi dentarie sono tutti marchiati CE, ovvero hanno superato le specifiche caratteristiche richieste dalla comunità Europea